Al piano terra: 33 vasche espositive, un tunnel – dove a partire dalla primavera nuoteranno degli splendidi esemplari di Aquile di mare – ed una vasca tattile. Ed ancora, il Limulo – artropode preistorico – anche detto “granchio a ferro di cavallo” in una vasca della Sala Diacinto Cestoni. Il Nautilus, un vero e proprio fossile vivente! Particolarità di questo animale è la conchiglia che lo ricopre che contiene al suo interno camere comunicanti.
Nel percorso di visita potrai inoltre ammirare le star dell’Acquario di Livorno – le due tartarughe verdi “Ari” e “Cuba”, che nuotano nella vasca dedicata al mare indo pacifico assieme agli squali pinna nera, gli squali zebra e due esemplari di pesce Napoleone. Ed ancora, le meduse, le murene, i coralli, le stelle marine e tanto altro ancora!
Prosegui la visita al primo piano, nel nuovo percorso dedicato agli insetti, gli anfibi ed i rettili! Con il colorato camaleonte, uno splendido esemplare di iguana, il millepiedi, l’insetto stecco, la velenosa rana freccia, la simpatica rana cornuta e tanto altro ancora! Dalla primavera inoltre, le testuggini ragno.
Novità Acquario 2024:
La Rana Freccia Fantasma di Anthony (Epipedobates anthonyi) è una tra le più piccole del gruppo, definita fantasma per le piccole dimensioni che le rendono quasi invisibili nel sottobosco.
Si tratta di una specie endemica dell’Ecuador e del Perù. Il loro habitat è il letto fogliare delle foreste tropicali, specialmente vicino ai corsi d’acqua.
E’ una specie diurna. I maschi sono territoriali e si distinguono dalle femmine per le lunghe sessioni di canto propedeutiche all’accoppiamento. Di solito depongono, tra le foglie secche, dalle 15 alle 40 uova che il maschio protegge per due settimane fino alla schiusa. A questo punto, sempre il maschio, si carica i girini sulla schiena per portarli in un corpo idrico adatto (stagno, pozzanghera o un ascella ripiena d’acqua di una bromeliacea) dove farli sviluppare fino alla metamorfosi, quindi per una sessantina di giorni.
Puoi aumentare il divertimento aggiungendo alla tua vacanza i biglietti di Gardaland, Movieland, Caneva, Sigurtà, Cavour parco acquatico e Terme del Garda Villa dei Cedri e tanti altri…